trattamenti osteopatici

CENTRO OSTEOPATIA ZILIANI

Dott. Corrado Ziliani

OSTEOPATA D.O.

TRATTAMENTI OSTEOPATICI:


OSTEOPATIA STRUTTURALE


La Medicina Osteopatica sostiene il concetto di interdipendenza fra la componente strutturale e quella funzionale nella valutazione e nella terapia. Ciò significa che gli Osteopati ritengono che la struttura e la funzione siano due elementi che si influenzano ripetutamente. Ne consegue che un disturbo meccanico delle articolazioni vertebrali può alterare le funzioni dell'organismo. Le componenti meccaniche possono essere l'unica causa di un disturbo oppure una concausa. Le alterazioni delle strutture anatomiche del corpo non solo compromettono il normale funzionamento di muscoli, legamenti, tendini ed articolazioni, ma determinano anche disturbi funzionali del sistema nervoso e di quello circolatorio, i quali a loro volta, causano disturbi agli organi interni.


 

LA DISFUNZIONE STRUTTURALE VERTEBRALE PUO' PRODURRE DEGLI EFFETTI NEL SISTEMA NEUROVEGETATIVO E SU ALTRE STRUTTURE:


> C1= cefalea, disturbi della circolazione cerebrale

> C2= problemi oculari

> C3= nausea, nevralgia facciale

> C4= rinorrea

> C5= infiammazione apparato respiratorio superiore

> C6= cervicalgia

> C7= disturbi alla tiroide

> D1= cervicobrachialgia

> D2/D3= bronchite, dorsalgia, parestesia

> D4/D5= ipotensione, cistifellea, fegato

> D6/D7= gastrite

> D8/D9= ritenzione idrica, coliche biliari

> D10= dolori addominali, disturbi renali

> D11/D12= disturbi della vescica, abbassamento delle difese immunitarie

> L1= disturbi dell'intestino crasso, stitichezza

> L2= disturbi circolatori agli arti inferiori

> L3= dolori alle ginocchia

> L4= disturbi della prostata

> L5= sciatica

> Sacro= dolori agli arti inferiori e inguine

> Coccige= coccicodinia, alterazione della postura, cefalee



OSTEOPATIA VISCERALE


Quando un organo non riesce a muoversi in armonia con gli altri organi a causa di un tono anomalo, di aderenze o dislocazioni, esso funziona in contrasto non solo con gli altri organi, ma anche con le membrane muscolari, le strutture fasciali e le strutture ossee. Viene a instaurarsi così una fonte di irritazione che predispone alla malattia e alle disfunzioni. Inoltre, questa disarmonia crea dei punti di tensione fissi e anomali all'interno delle pareti corporee; per adeguarsi a tutto ciò il nostro corpo è costretto a modificare l'assetto posturale, determinando degli squilibri a livello dell'apparato muscolo-scheletrico. Attraverso l'Osteopatia dell'apparato gastroenterico, si indagano le relazioni gli organi e le disfunzioni strutturali o neuromuscoloscheletriche, riuscendo così a ridare al corpo la sua naturale capacità di autoguarigione. Con l'utilizzo di tecniche manuali specifiche è possibile localizzare, valutare e normalizzare organi e visceri all'interno della cavità addominale e toracica, in modo da ripristinare l'equilibrio necessario all'esplicarsi di una corretta fisiologia.



OSTEOPATIA CRANIOSACRALE


l sistema craniosacrale è un sistema fisiologico che esiste non solo nell'uomo ma anche negli animali dotati di cervello e di midollo spinale. La sua formazione inizia già nel feto e le sue funzioni continuano fino alla morte; è l'ultimo ritmo a lasciare il corpo dopo l'arresto cardiaco. Questo sistema è formato dal liquido cerebrospinale e dalle membrane che contornano e proteggono il cervello ed il midollo spinale. Possiede inoltre una propria attività ritmica che si differenzia da quella cardiaca e respiratoria. Esiste uno stretto legame tra il sistema Craniosacrale e il sistema nervoso centrale, il sistema nervoso autonomo, il sistema neuromuscoloscheletrico e il sistema endocrino. Il meccanismo che regola queste speciali strutture è di tipo omeostatico, ossia che si autocorregge e autoregola dai diversi mutamenti dell'ambiente esterno e interno. Gli Osteopati con un contatto specifico restano all'ascolto del sistema della persona percependo eventuali restrizioni o difficoltà a manifestare il buon funzionamento della struttura. Sostengono e accompagnano il processo di autoregolazione favorendo così nell'organismo il processo di autoguarigione. La salute dell'individuo viene sostenuta e vengono rafforzate le risorse per permettere cambiamenti positivi. Questo metodo terapeutico è adatto a tutte le età, dal neonato alla persona anziana, anche in presenza di uno stato di salute cagionevole e dolori importanti.

 

     

Trattamento Osteopatico Strutturale, Viscerale, Craniosacrale

Copyright © All Rights Reserved           CENTRO MEDICINA OSTEOPATICA  via suardo 18/19 c, Sarnico 24060 Bergamo (Italy) info 3383603657 www.osteopatiaziliani.com