osteopatia e nutrizione 1

CENTRO OSTEOPATIA ZILIANI

Dott. Corrado Ziliani

OSTEOPATA D.O.

OSTEOPATIA E NUTRIZIONE


Il principio filosofico di fine ottocento secondo il quale "l'uomo è ciò che mangia" trova oggi sempre più crescenti conferme scientifiche anche nel campo della ricerca alimentare. Una sana nutrizione rappresenta il primo passo per la prevenzione e la tutela della salute e dell'armonia fisica. Solo una buona nutrizione è la base che rende possibile il costituirsi di una buona salute. E' impensabile, particolarmente in Osteopatia, lavorare per "ristabilire l'armonia della struttura" prescindendo dalla conoscenza dei "mattoni" con cui essa è costruita. In questi anni stanno aumentando le ricerche sull'alimentazione, e su come possa incidere positivamente o meno sul benessere generale dell'organismo. Numerose sono le interessanti conclusioni raggiunte, che anche il Centro Medicina Osteopatica "Osteopathic Office", vuole divulgare.


SICUREZZA ALIMENTARE

No ai prodotti chimici negli alimenti: lo sapevi che...In un solo individuo si possono trovare fino a 300 sostanze chimiche diverse, assunte inconsapevolmente attraverso cibi e bevande?


I principali fattori di rischio che possono essere connessi all'assunzione di alimenti sono: prodotti fitosanitari; contaminanti organici persistenti; metalli pesanti (Cd, Pb, As, Hg); OGM-Organismi Modificati Geneticamente; micotossine; microrganismi patogeni e patogeni emergenti. Questi agenti chimici, fisici e biologici possono venire a contatto con gli alimenti in modo non intenzionale perchè presenti in acqua, aria, suolo, o altro mezzo ambientale; ma la contaminazione può avvenire anche a causa di scorretti sistemi di produzione, conservazione e manipolazione del cibo.


Lo zucchero raffinato è un "veleno bianco": lo sapevi che...Offrire il classico bicchiere di acqua e zucchero non serve a un bel niente?

Ogni giorno introduciamo nel nostro corpo direttamente o indirettamente un tipo di zucchero che è in realtà il risultato di un processo di raffinazione, decolorazione e cristallizzazione dello sciroppo ottenuto dalla bollitura delle barbabietole o della canna da zucchero. Ciò che se ne ricava è saccarosio allo stato puro, un alimento ottenuto artificialmente che non possiede più le preziose proprietà e le importanti vitamine contenute nelle materie prime, distrutte dai procedimenti chimici. Noi crediamo di ricavare energia, invece lo zucchero dà al nostro organismo solamente delle calorie "vuote".


ALLATTAMENTO

Perchè è importante: i benefici dell'allattamento al seno per il bambino, per la madre, per la famiglia, per il sistema sanitario e per la società sono tanti e così ben documentati, che non dovrebbero esserci dubbi circa la necessità di proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo. Per il bambino i vantaggi dell'allattamento materno sono sia fisici che psicologici; il bambino assume attraverso il latte materno nutrienti e anticorpi, e il corpo della donna che allatta produce degli ormoni utili al processo e all'equilibrio post-parto. Il legame affettivo fra madre e bambino viene rafforzato grazie all'allattamento materno.


COLAZIONE

Appena svegli non tutti hanno lo stesso appetito: alcuni si sentono inappetenti e appesantiti, altri hanno assolutamente bisogno di mangiare qualcosa per iniziare a connettere. Dipende molto dal tipo di cena che abbiamo fatto e da quanto è intercorso tra il termine della cena e l'andare a letto. E' molto importante per tutti al risveglio fare una pulizia del cavo orale e della lingua: la lingua può essere pulita con un cucchiaino, denti e gengive andrebbero spazzolati regolarmente.


COSA POSSIAMO MANGIARE:

dipende dal tipo di giornata che ci aspetta; un lavoro sedentario o un'aula scolastica che richiedono molte energie, se dobbiamo muoverci molto o molto poco con il nostro corpo, o se dobbiamo impegnare di più il nostro cervello, se andiamo al lavoro in macchina, a piedi o in bicicletta. Sull'importanza della prima colazione si è scritto molto, ma vale per tutti il principio "Colazione da re, pranzo da principi, e cena da poverelli".

Dopo il digiuno notturno, è comunque importante dare all'organismo l'energia di cui ha bisogno per affrontare la giornata. La colazione deve anche essere gradevole in modo da darci il buonumore per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Per tutti valgono alcune regole di base:


POCHI GRASSI> a colazione dobbiamo evitare i cibi che contengono troppi grassi saturi che possono affaticare il fegato e renderci infastiditi ed irritabili. I lipidi (grassi) vanno bene se provengono da fonti vegetali (sesamo, girasole, zucca, mandorle, noci). Se desideriamo il latte è meglio che sia di soia, di riso, di avena, di farro, o di altri cereali.

Il latte di mucca andrebbe evitato o mescolato con acqua in parti uguali e bevuto con l'aggiunta di zenzero in polvere. Bisogna inoltre evitare il burro (si può sostituire con del ghee ossia burro chiarificato), la panna e i prodotti troppo grassi come brioche e pasticcini.


POCHISSIMI ZUCCHERI SEMPLICI> a colazione dobbiamo evitare lo zucchero bianco che ci demineralizza e ci rende stanchi e stressati, lo zucchero di canna bianco raffinato, i dolcificanti artificiali e tutti i prodotti da forno che li contengono.


PIU' PROTEINE MAGRE> a colazione, maggiori quantità di proteine ci permettono di rimanere leggeri e soddisfatti, ma allo stesso tempo di digerire prima e mantenere il peso forma. Le proteine magre possono essere considerate: tofu e derivati, albumi cotti, seitan, ecc..


ELEVATA QUALITA' DELLE MATERIE PRIME> scegliamo con accuratezza la qualità degli ingredienti: solo biologici e freschi, preparati da noi o acquistati nei negozi alimentari naturali.


ALTA DIGERIBILITA'> la colazione ideale non deve essere troppo abbondante ma nemmeno troppo leggera, ci deve fornire energia per tutta la mattinata, ma non ci deve appesantire. Attenzione a mangiare troppo o troppo poco.


TANTA VARIETA'> la migliore delle abitudini è quella di non averne, non cadete nella trappola del cercare a tutti i costi la formula ideale da adottare tutti i giorni; è meglio avere diverse possibilità con le quali creare tante diverse colazioni da alternare durante la settimana.


Copyright © All Rights Reserved           CENTRO MEDICINA OSTEOPATICA  via suardo 18/19 c, Sarnico 24060 Bergamo (Italy) info 3383603657 www.osteopatiaziliani.com