Le problematiche relative agli organi di senso che sfociano in disturbi dell'equilibrio, della sfera oftalmica, cefalee, sono spesso da imputare a delle disfunzioni del sistema cranio-sacrale. Questo sistema può andare incontro a delle compressioni disfunzionali causate spesso da traumi diretti, da problematiche dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), da traumi del parto nel neonato, o da somatizzazione di natura psico-emotiva.
L'Osteopatia detta Craniale si definisce tale poichè si avvale di tecniche che agiscono in particolar modo sulla struttura e sul liquido che circonda il sistema nervoso centrale, basandosi sull'esistenza della mobilità e motilità cranica, brillante intuizione di William Garner Sutherland Osteopata D.O. risalente al 1900. Attraverso particolari abilità e specifiche tecniche Osteopatiche è possibile "sentire" quell'impercettibile movimento involontario o pulsione vitale. Il movimento craniale dimostrato da W.G. Sutherland si è rivelato di importanza vitale per la salute e per la funzione immunitaria del corpo, e l'Osteopatia Craniale, interessandosi olisticamente all'individuo e al suo potenziale di autoguarigione, cerca di operare per rendere questa fisiologica funzione attiva ed efficace.
Le tecniche manuali dell'Osteopatia, sono in grado di alleviare efficacemente tensioni, traumi e stress fisici che possono ostruire o interrompere il movimento cranico, ripristinando la funzionalità della struttura anatomica e la capacità di autoguarigione-regolazione dell'organismo umano. Il metodo dolce e naturale utilizzato risulta adatto per tutte le età, dai neonati agli anziani.
PRINCIPALI INDICAZIONI AL TRATTAMENTO OSTEOPATICO: