domande frequenti

CENTRO OSTEOPATIA ZILIANI

Dott. Corrado Ziliani

OSTEOPATA D.O.

VUOI FARCI QUALCHE DOMANDA?


DOMANDE FREQUENTI


In cosa consiste e quanto dura una seduta Osteopatica?


> la prima seduta Osteopatica ha una durata  media di 60 minuti. L'Osteopata attraverso un colloquio globale e specifico viene a conoscenza dei dettagli relativi alle problematiche dell'assistito; quindi, a mezzo di tests manuali, verifica la presenza di specifiche restrizioni di mobilità e valuta la loro correlazione con la sintomatologia dolorosa per procedere poi alla correzione osteopatica. Le sedute successive potranno avere una durata inferiore, a seconda delle problematiche e delle tecniche adottate. Bisogna tenere presente che non è la durata della seduta Osteopatica ad evidenziarne la qualità, ma al contrario è l'abilità dell'Osteopata nell'individuarne il problema e nel  risolverlo nella maniera più concisa.


Quante sedute Osteopatiche sono necessarie?


> l'organismo umano non è una macchina  e le variabili di reazione al Trattamento Manipolativo Osteopatico sono molteplici. Generalmente  con   3 sedute a cadenza di una alla settimana, ma anche a cadenza di 15-20 giorni, si perviene alla  risoluzione della problematica  o alla sensibile diminuzione della sintomatologia dolorosa. Successivamente si effettueranno sedute di controllo e mantenimento a distanza. La tempistica verrà valutata dall'Osteopata in merito allo stadio della patologia del paziente. Come prevenzione sono necessarie almeno tre sedute Osteopatiche nel corso di un anno a distanza di quattro mesi l'una con l'altra.


Se faccio sedute frequenti risolvo prima il mio problema?


Assolutamente no; da quando l'Osteopata ha individuato il problema ed ha effettuato la Manipolazione Osteopatica, l'informazione correttiva necessita di tempo affinchè sia rielaborata dall'organismo, e perchè si possano instaurare quei meccanismi di autoguarigione propri del corpo umano. Alcuni studi scientifici hanno messo in evidenza che il sistema nervoso può necessitare fino a un mese per la rielaborazione degli input correttivi ricevuti.


L'Osteopata ti fa scrocchiare le ossa?


Alcune tecniche osteopatiche presuppongono un ascolto manuale fine e correzioni dei tessuti altrettanto fini e dolci. Alcuni studi scientifici hanno messo in evidenza che le mani possono percepire ed effettuare movimenti di soli 10 micron! Non necessariamente l'Osteopata vi farà "scrocchiare" le articolazioni e se utilizza tecniche che apparentemente non sembrano "far nulla", gli effetti si faranno sentire nei giorni successivi alla seduta Osteopatica, come nel caso delle tecniche cranio-sacrali che lavorano sulla testa in maniera praticamente impercettibile.


Bisogna fare degli esercizi a casa dopo la fine della seduta Osteopatica?

L'Osteopata potrà consigliare esercizi che consolidino il lavoro svolto in studio e, soprattutto, vi darà indicazioni su come comportarvi sul luogo di lavoro e nel quotidiano, in modo da evitare quei movimenti che possono risvegliare la problematica per la quale siete stati trattati, vanificando così gli effetti della manipolazione Osteopatica.








 










 

     

Copyright © All Rights Reserved           CENTRO MEDICINA OSTEOPATICA  via suardo 18/19 c, Sarnico 24060 Bergamo (Italy) info 3383603657 www.osteopatiaziliani.com