Il Centro Osteopatia Ziliani è un nuovo e innovativo Centro di ricerca e di applicazione in ambito Osteopatico diretto personalmente dal Dott. Corrado Ziliani, Osteopata D.O. con formazione accademica Internazionale (Parigi, France), che ha come obiettivo primario la remissione in tempi brevi della sintomatologia algica (dolorosa) che ha colpito il paziente (individuando tramite l'anamnesi e dei test specifici, la probabile causa che ha innescato il processo infiammatorio) e di ottenere mediante la Manipolazione Osteopatica (senza utilizzo di farmaci) la risoluzione della patologia e quella "vera risposta" che la medicina tradizionale non è stata in grado di fornire.
Il Centro Osteopatia Ziliani conforme all'etica professionale degli Osteopati non contempla l'utilizzo di farmaci, ma favorisce attraverso la Manipolazione Terapeutica Osteopatica il processo di autoguarigione del corpo umano.
Il Centro Osteopatia Ziliani si trova in via Suardo 18/19 c, a Sarnico (Bergamo, Italy), rinomato paese lacustre ubicato in una zona economicamente ricca grazie all'influenza e importanza logistica delle numerose imprese industriali e artigiane che operano sul territorio; inoltre la sua locazione vicino all'autostrada A4 ed a altre vie di comunicazione importanti, permette al paese di comunicare con centri urbani importanti, come i capoluoghi Bergamo, Brescia e Milano.
Non mancano siti storico-architettonici importanti, come la rocca dei Zucchellis risalente al XIII secolo della quale si possono ammirare parti della cinta muraria e della torre, le ville in stile liberty, i cantieri Riva.
Il Centro Osteopatia Ziliani è operativo tutti i giorni della settimana dal lunedi alla domenica, previo appuntamento, e nei seguenti orari:
10.00-19.00 dal lunedi al venerdi
8.30-18.00 il sabato
8.30-12.00 la domenica
Per Appuntamento:
INFO LINE PRENOTAZIONI 338 3603657
Mail osteopatiaziliani@libero.it
L'OSTEOPATA D.O. è un professionista in possesso di titolo di Laurea di 1° e 2° livello in area medica e sanitaria, con 7 anni di formazione in OSTEOPATIA e 5.000 ore teoriche e pratiche, conclusasi con un primo esame clinico, a cui segue la presentazione di una tesi che permette il conseguimento del titolo di Osteopata D.O.
Gli Osteopati D.O. acquisiscono nel corso dei loro studi una conoscenza delle scienze fondamentali, della biomeccanica e una formazione palpatoria specifica. L'elevato numero di ore di insegnamento degli Osteopati D.O. ne fa dei professionisti della salute di alto livello di responsabilità e con una competenza molto specifica. Gli Osteopati beneficiano del nuovo orientamento europeo (27 maggio 1997). Osteopatia: medicina non convenzionale. Questo statuto di medicina non convenzionale esprime chiaramente il fatto che l'Osteopatia non può essere associata a nessuna professione preesistente già strutturata.
Dott. Corrado Ziliani formazione:
Laurea in OSTEOPATIA (Parigi,France)
Specializzazione in OSTEOPATIA PEDIATRICA (Parigi,France)
Formazione Internazionale in OSTEOPATIA con abilitazione all'esercizio della professione
in Europa, con iscrizione al Registro degli Osteopati Francesi
Membro dell'Association Osteopathique Des Professionnels De Sante' (AOPS).
Collaborazione professionale con professionisti sanitari NEUROCHIRURGO, ORTOPEDICO, ODONTOIATRA, PEDIATRA, GASTROENTEROLOGO.
Collaborazioni professionali precedenti con le seguenti SOCIETA' SPORTIVE PROFESSIONISTICHE:
ATALANTA B.C. (Calcio)
LIQUIGAS-BRESCIALAT (Ciclismo su strada)
DE NARDI (Ciclismo su strada)
LAMPRE DAIKIN (Ciclismo su strada)
HEROD BERGAMO (Basket)
TESMED BERGAMO (Basket)
SCAME BERGAMO (Basket)
ACCADEMIA TENNIS MONGODI
CAMPI DI APPLICAZIONE DELL'OSTEOPATIA
L'Osteopatia si rivolge ad ogni persona affetta da una alterazione della mobilità articolare e tissutale. L'Osteopata interviene su pazienti di tutte le età, dal neonato all'anziano. Può essere applicata durante la gravidanza e nel bambino nel periodo neonatale. L'Osteopatia accompagna la donna nel corso della gravidanza, il bambino sin dai primi giorni di vita, lo sportivo nella sua attività: fornisce un aiuto nel gestire responsabilmente il proprio capitale "vita -salute" per un benessere duraturo e reale.
La necessità di una migliore prevenzione è fortemente sentita e il termine salute non è più inteso come il contrario di di malattia, ma come qualità di vita. La fiducia che i pazienti accordano all'Osteopatia è da ricollegarsi alla necessità di prevenire prima di curare. La nozione di Osteopatia trasforma in modo radicale i termini ai quali siamo culturalmente abituati: "gastriti, tendiniti, rino-faringiti" che evocano sfere specialistiche ed esclusive. Qualunque sia il disturbo, l'Osteopata lo tratterà con approccio terapeutico globale.
In sintesi l'Osteopatia si rivolge alle persone che presentano sintomi solitamente classificati per specialità e che interessano le grandi funzioni dell'organismo: locomotoria, neurologica, genito-urinaria, O.R.L, oftalmica, digestiva, cardio-polmonare, psichica, occlusale. L'Osteopatia tratta le restrizioni di mobilità delle strutture, ristabilendo una buona funzionalità dell'insieme. L'Osteopatia stimola l'omeostasi del paziente preoccupandosi di identificare l'origine biomeccanica dello squilibrio in relazione al disturbo lamentato dal paziente.
I SUOI MEZZI
L'osteopata D.O. esercita un approccio globale sul paziente, utilizzando tecniche manuali. Segue una diagnostica sistematica basata su manovre osteopatiche e di esclusione.
I mezzi che l'Osteopata D.O. utilizza per effettuare una diagnosi sono complementari:
Anamnesi del paziente, suoi antecedenti, e stile di vita
Richiesta al paziente di eventuali esami clinici o analisi
Test manuali di mobilità ed esplorazione funzionale
Ricerca di micromovimenti dei tessuti e valutazione delle restrizioni
I suoi interventi manuali agiranno sui sistemi fisiologici del corpo umano e su tutti i sistemi funzionali: muscolo-scheletrico, vascolare, viscerale, cranio-sacrale.
I SUOI PRINCIPI
L'originalità dell'Osteopatia si articola in tre punti: la mano come mezzo d'analisi e di cura; la considerazione dell'individuo nella sua globalità; il principio di autoregolazione (omeostasi) ossia la capacità propria dell'organismo di rigenerarsi.
L'Osteopatia si basa su tre leggi fondamentali della natura umana:
EQULIBRIO: per funzionare, il corpo è alla continua ricerca d'equilibrio. Legge dell'omeostasi generale.
ECONOMIA: legge del risparmio sul consumo energetico.
NON DOLORE: fase iniziale di compensazione.
L'Osteopatia si fonda su di un concetto ma anche sull'educazione palpatoria dei suoi operatori, che percepiscono tensioni e squilibri grazie all'intelligenza di una palpazione specifica: la mano analizza e cura. L'Osteopatia fa riferimento all'anatomia e alla fisiologia nel senso più lato. Necessita di competenze nella conoscenza approfondita del funzionamento del corpo umano, delle correlazioni tra i diversi sistemi. Il gesto terapeutico osteopatico rimane sempre nel campo fisiologico e quindi il protocollo terapeutico risponde a: delle opzioni strategiche ossia scelta delle tecniche osteopatiche in funzione della lesione, della gerarchia delle disfunzioni, del potenziale vitale del paziente; a delle opzioni tattiche ossia ruolo del trattamento osteopatico nell'arsenale terapeutico completo (terapia alternativa o complementare).
Oltre ad un trattamento d'urgenza, l'Osteopatia applica una particolare attenzione alla prevenzione. Non potendo dissociare il corpo e la psiche che lo anima, avverrà frequentemente di stabilire relazioni tra il sintomo di natura fisica ed un trauma o degli stress successivi sul piano psicologico e affettivo. L'Osteopatia cerca oltre il sintomo le cause del disturbo.
Il corpo è un meccanismo sofisticato e se le diverse strutture presentano interrelazioni corrette avremo un soddisfacente stato di salute, mentre se la mobilità delle strutture è disturbata , lo sarà anche la loro funzione. Le tre leggi, Equilibrio, Economia, e Non dolore organizzano allora delle compensazioni che l'organismo stabilisce per ovviare al cattivo funzionamento delle sue componenti. Essendo ogni parte del corpo completamente interdipendente dall'insieme delle strutture, l'Osteopata tratterà l'insieme, permettendo al corpo di rimuovere le sue compensazioni e di restituire alle diverse strutture la mobilità iniziale.
Prendiamo l'esempio del pianoforte: l'armonia delle note dipende da ogniuna di esse. In presenza di una nota falsa, l'armonia si rompe e bisogna riaccordare il pianoforte.
OSTEOPATIA STORIA
La pratica della Medicina Osteopatica iniziò negli Stati Uniti nel 1874. Il termine "Osteopatia" fu coniato dal dottor Andrew Taylor Still, un medico con formazione allopatica nato nel 1828 nello stato della Virginia.
Still viveva in Kansas, vicino a Baldwin City, ai tempi della guerra civile americana, e proprio qui sviluppò la pratica dell'Osteopatia. Still imparò da apprendista, come accadeva per molti dei medici del tempo, e fu assunto come medico di guerra nell'esercito degli Stati Uniti durante la guerra civile. Gli orrori delle ferite nei campi da battaglia e la successiva morte della moglie e di diversi bambini a causa di malattie infettive lo lasciarono completamente disilluso riguardo alla pratica tradizionale della medicina.
Still sentiva le pratiche mediche del suo tempo come inefficaci, addirittura barbare. Preoccupato da ciò che considerava problemi all'interno della professione medica, Still fondò la pratica Osteopatica. Usando un approccio filosofico alternativo, si oppose all'uso dei farmaci e della chirurgia come rimedi, riservandone l'uso ai casi in cui fossero l'unica cura conosciuta per un certo disturbo, come un antidoto lo è per un veleno o l'amputazione per una cancrena.
Riteneva il corpo umano capace di curarsi da sé, e che il compito del medico fosse quello di rimuovere ogni impedimento alle normali funzioni di ogni individuo. Promuoveva uno stile di vita e un'alimentazione salutare, astinenza da alcool e droghe, e usava tecniche manipolative per migliorare le funzioni fisiologiche.
Still diede alla sua nuova scuola medica il nome di "Osteopatia", pensando che la "struttura" (osteon) fosse il punto di partenza dal quale si dovesse accertare la causa delle condizioni di patologia.
Lo scopo dell'Osteopatia era di "apportare dei miglioramenti ai correnti sistemi di chirurgia, ostetricia, e al trattamento delle malattie genetiche". Il suo fondamento scientifico era la disciplina dell'anatomia. La sua filosofia si basava sulla comprensione dell'integrazione tra corpo, mente e spirito, l'interrelazione fra la struttura e la funzione, e la capacità del corpo di guarirsi da solo quando meccanicamente in salute.
Il Trattamento Osteopatico deve essere una razionale applicazione di questi principi in una cura globale del paziente con un'attenzione particolare al sistema neuro-muscolo-scheletrico come parte integrante dei processi di salute e malattia. Nel tempo, Still, i suoi studenti e la sua facoltà svilupparono un programma medico-scolastico completo che includeva una serie di trattamenti fisici speciali, ora chiamati Trattamento Osteopatico Manipolativo (OMT). Il 10 maggio 1892 Stillfondò la Scuola Americana di Osteopatia (ora Andrew Taylor Still University, Kirksville College of Osteopathic Medicine) a Kirksville, nel Missouri, per l'insegnamento della medicina osteopatica.
DEFINIZIONE DELL'OSTEOPATIA:
L'Osteopatia è una scienza terapeutica naturale, fondata su una conoscenza precisa della fisiologia e dell'anatomia del corpo umano. Si serve di ogni mezzo manuale di diagnosi per evidenziare le disfunzioni e l'assenza di mobilità dei tessuti che comportano un'alterazione dell'equilibrio generale dell'individuo. Il concetto osteopatico, unicamente nella sua pratica manuale, sollecita al meglio le risorse proprie dell'individuo, considerato nella sua globalità.
Copyright © All Rights Reserved CENTRO OSTEOPATIA ZILIANI via suardo 18/19 c, SARNICO 24060 Bergamo