L'Osteopatia per la danza si rivolge a ballerine/i professionisti e dilettanti di danza classica, di danza moderna e di danza orientale. I ballerini chiedono molto al loro fisico fin dalla giovane età e si sottopongono ad una attività assidua che comporta un notevole stress meccanico a muscoli, tendini e articolazioni .
I principali infortuni sono legati principalmente alla mancanza di riposo e ad una esecuzione tecnica errata; in tal senso il ruolo consapevole di un bravo insegnante di danza è fondamentale. L'Osteopatia può essere di notevole aiuto grazie alla sua visione globale del corpo e delle sue problematiche. Fermarsi esclusivamente alla regione corporea dove si manifesta il sintomo rappresenta infatti un limite alla cura e soprattutto alla prevenzione degli infortuni.
Il corpo umano è formato da un insieme di muscoli, legamenti e articolazioni uniti fra loro, tridimensionalmente, da una maglia di tessuto connettivo fasciale che ammortizza e distribuisce forze interne ed esterne, fluidi corporei, anche a distanza: basti pensare alla semplice flesso-estensione della caviglia che viene avvertita facilmente sino alla nuca. Questo, permette al corpo umano di adattarsi con successo in termini di performance e comfort, e bisogna aver presente questa peculiarità corporea anche in ambito riabilitativo. Infatti così come una problematica dell'anca potrebbe essere generata da una disfunzione vertebrale, anche i meccanismi compensativi instauratisi dopo una vecchia distorsione (e mai trattati in modo corretto), con il tempo, dalla caviglia destra e dall'anca destra, potrebbero estendersi al ginocchio sinistro!
E' chiaro come da questo esempio, che trattare esclusivamente il ginocchio rappresenta una terapia mirata al solo sintomo e non risolve al contrario il problema alla radice, favorendo future problematiche al ginocchio stesso o ad altre regioni corporee. Il Centro Medicina Osteopatica è in grado di effettuare un check-up Osteopatico completo della ballerina/o individuando fin da subito i maggiori punti di disturbo a livello vertebrale e articolare, grazie alla propria esperienza professionale, e di trattare e/o prevenire le problematiche ad esse associate.
PRINCIPALI INDICAZIONI AL TRATTAMENTO OSTEOPATICO:
> Lesioni dell'avampiede
> Sindrome da iperpressione femoro-rotulea
> Lesioni mio-tendinee ai muscoli della loggia posteriore della gamba
> Conflitto femoro-acetabolare e problematiche dell'anca in generale
> Esiti di distorsioni alle caviglie
> Mal di schiena e "blocchi a livello della colonna