osteopatia e nutrizione 2

CENTRO OSTEOPATIA ZILIANI

Dott. Corrado Ziliani

OSTEOPATA D.O.

OSTEOPATIA E NUTRIZIONE


LE DIVERSE COLAZIONI:


LA CREMA BUDWIG> basta dare un rapido sguardo agli ingredienti per capire l'eccezionale valore alimentare della crema Budwig:

- SEMI OLEOSI: danno acidi grassi polinsaturi

- BANANA o 1 CUCCHIAINO DI MIELE: danno zuccheri rapidi e lenti, potassio e fibre solubili

- FRUTTO DI STAGIONE: da carboidrati ad indice glicemico ottimale, vitamine e fibre

- MEZZO LIMONE, SUCCO O INTERO: danno acido citrico e vitamine. Se consumato con la buccia vi è maggior ricchezza di bioflavonoidi

- CEREALI CRUDI FINEMENTE MACINATI: danno zuccheri lenti e auxine (fattori di accrescimento cellulare), fibre non solubili

- YOGURT, ROSSO D'UOVO, RICOTTA MAGRA: danno proteine di qualità


LA GRANOLA> è il nome generico utilizzato per indicare un misto di cereali (a scaglie o pezzetti, tipo avena, orzo, farro, grano, reperibili in negozi biologici) tostati in forno e arricchiti alla fine da uvette, fettine di frutta disidratata, scaglie di cocco etc..Questi cereali costituiscono una colazione sana e molto, molto gustosa.


LA FRUTTA> la colazione più semplice prevede solo frutta fresca, di stagione, di un solo tipo o in macedonia, tenendo conto della sua acidità e del tenore zuccherino.

FRUTTA ACIDA: ananas, arance e agrumi in genere, melograni, mirtilli, ribes, more, fragole

FRUTTA SEMIACIDA: albicocche, ciliege, mele, pere, pesche, prugne

FRUTTA DOLCE: banane, datteri, fichi, uva, frutta secca (fichi o uvetta)

Questo tipo di colazione è facile da digerire, diuretica, ricca di zuccheri di pronto utilizzo (fruttosio) e di fibre; ha però il difetto di lasciare libero lo stomaco molto presto quindi, dopo un ora si sente il desiderio di mangiare qualcosa di più sostanzioso. Forse è una colazione più adatta alla stagione calda o per chi al mattino si sveglia con poco appetito e preferisce mangiare qualcosa di più sostanzioso più tardi.


I BISCOTTI> Naturalmente, esistono anche i biscotti biologici, per chi ama la colazione tradizionale. Ovviamente, tutti gli ingredienti di questi biscotti provengono da agricoltura biologica, non contengono additivi e hanno una quantità inferiore di zuccheri e grassi rispetto ai prodotti industriali. Ne troviamo alcuni che come dolcificante usano lo zucchero di canna, altri il malto, altri ancora il miele. I grassi utilizzati sono l'olio di girasole o di mais, l'olio di palma non idrogenato, la margarina non idrogenata o anche il burro proveniente da fattorie biologiche. Alcuni biscotti sono molto semplici e più adatti a chi ha problemi di linea o di salute; altri sono più nutrienti ed energetici, con frutta secca e semi oleosi; altri ancora più golosi, arricchiti di cioccolato o cacao, sempre di provenienza biologica.


LE BEVANDE> Appena svegli, sarebbe bene introdurre dei liquidi (un bicchiere d'acqua tiepida prima di ogni altra cosa è una buonissima abitudine)


TE' BANCHA> tè verde giapponese, raccolto in piena estate e costituito da foglie grandi. L'infuso possiede un'aroma inconfondibile, piuttosto fresco, e un sapore amarognolo. Non è un tè pregiato, in quanto le sue foglioline sono state raccolte per ultime, ma proprio per questo è naturalmente quasi privo di caffeina, in modo da poter essere gustato anche dai bambini e a qualsiasi ora. Il tè Bancha è uno specifico della cucina macrobiotica, infatti esso aiuta a rafforzare l'organismo, ha un'azione alcalinizzante sul sangue, e può essere utile, tra le altre cose, anche alla digestione. Il tè Bancha contiene pochissima teina, difatti Bancha significa "leggero". E' un prodotto deteinato naturalmente ed è privo di coloranti o prodotti chimici.

Atri tipi di tè indicati per la colazione sono:  TE' KUKICHA, TE' HOJICHA


LE TISANE> le tisane sono un modo intelligente di coniugare la necessità di bere al mattino con le virtù delle erbe. Si trovano in commercio diverse tisane in filtri sia dello Yoghi tea che della Viropa che presentano miscele molto interessanti


MISCELE DI CEREALI E FRUTTA TOSTATI> si trovano in forma solubile per essere preparati velocemente con l'aggiunta di acqua calda. Sono miscele di cereali tostati con radici di cicoria e altri ingredienti. Non contengono caffeina e sono una valida alternativa al caffè. Possono essere dolcificati con zucchero di canna o allungati con latte di soia o latte di riso.


LATTE DI SOIA> fornisce proteine di buon valore biologico e non contiene colesterolo. Ottimi anche i budini di soia, molto graditi anche dai bambini..Si ottiene facendo macerare i semi di soia in acqua, torchiandoli e sottoponendoli a trattamento termico. Ha un aspetto simile al latte vaccino. Solo in un secondo momento vengono aggiunti grassi vegetali e sali di calcio per ottenere un prodotto più gustoso ed equilibrato dal punto di vista nutritivo. E' utilizzato  soprattutto per il suo apporto proteico, ricco di aminoacidi essenziali. Non contiene lattosio, per cui può essere bevuto da tutti coloro che manifestano un'intolleranza verso questo zucchero. Il latte di soia non contiene elementi essenziali alla crescita come la vitamina D e la B12 e il calcio. In effetti però non contiene neanche colesterolo e contiene acidi grassi polinsaturi che sono utili nella prevenzione delle malattie caediovascolari. Può essere bevuto sia freddo che caldo. Con il latte di soia vengono confezionati budini e gelati, utili a chi è intollerante al latte vaccino.

Altri tipi di latte indicati per la colazione sono:   LATTE DI RISO, LATTE DI AVENA, LATTE DI MANDORLE 


IL CAFFE'> si è calcolato che il caffè è bevuto da ben il 90% della popolazione mondiale. Il suoi effetti sull'organismo sono dovuti a quattro meccanismi di azione:

> l'aumento delle concentrazioni di calcio libero intracellulare

> la capacità di dissociare l'aumento del calcio intracellulare con la contrazione muscolare

> l'antagonismo dei recettori dell'adenosina

> l'inibizione della fosfodiesterasi

L'azione della caffeina sul sistema nervoso centrale si manifesta a vari livelli: stimolazione del nervo vago con aumento della secrezione acida gastrica e della motilità dell'intestino; a livello spinale facilita la risposta motoria determinando ipereflessia diretta sulla corteccia, migliorando la prestazione psicomotoria e la resistenza al sonno e alla fatica; a livello del midollo allungato stimola il centro respiratorio con aumento dello scambio respiratorio e il centro vasomotore con vasocostrizione periferica. A livello del sistema cardiocircolatorio si ha una dilatazione del circolo periferico per un'azione miorilassante diretta e un aumento della forza di contrazione del cuore che determina una vasodilatazione delle coronarie. Va tenuto presente che le azioni sul cuore sono del tutto secondarie, e non sono rilevabili nelle dosi usuali di 2-3 tazzine. A livello del tubulo renale, riduce il riassorbimento di sodio e quindi di acqua, determinando un aumento del volume delle urine.


Copyright © All Rights Reserved           CENTRO MEDICINA OSTEOPATICA  via suardo 18/19 c, Sarnico 24060 Bergamo (Italy) info 3383603657 www.osteopatiaziliani.com