E' una tra le più importanti e riconosciute branche dell'Osteopatia che si rivolge esclusivamente al neonato e a tutta la sua età evolutiva. Sin dalla vita intrauterina il nascituro può aver subito dei condizionamenti che ne hanno provocato delle disfunzioni. Se durante la gravidanza la mamma soffre di problematiche muscolo-scheletriche, viscerali o sistemiche, probabilmente tutte le strutture coinvolte non riusciranno a compensare le richieste di un continuo adattamento dato dalla crescita del feto. Il bacino, non predisponendosi nella migliore condizione per affrontare la gestazione, e il parto, possono provocare compressioni anomale e asimmetriche al futuro neonato ancora prima di nascere.
Durante il travaglio ed il parto le ossa del cranio sono sottoposte a elevate tensioni; l'utero spinge il nascituro contro le pareti del canale vaginale, il bambino deve riposizionarsi, ruotare sul proprio asse mentre viene compresso tra le ossa pelviche per poi procedere alla fase di espulsione. Il cranio del neonato, adattandosi alle spinte uterine si modella per affrontare nel migliore dei modi, il parto. Questa peculiarità consiste dal fatto che il cranio è costituito da placche ossee immerse nel tessuto connettivale. Particolari situazioni durante il parto come: primo parto, presentazione podalica, travaglio lungo e difficile, parto gemellare, anestesia epidurale, anomalie uterine, uso di ossitocina, estrazione con ventosa, possono porre il neonato al rischio di alcuni disturbi somatici nonostante la natura doti spontaneamente il bambino della capacità di crescere al meglio e rafforzarsi autonomamente. Anche nel parto cesareo a causa del gioco di pressioni, si possono riscontrare problemi.
Esiste una notevole pressione all'interno della pancia e una pressochè nulla nell'ambiente esterno. Il feto, durante il passaggio diretto dall'ambiente fetale al mondo esterno, è sottoposto ad una forza come di trazione del cranio in senso trasversale ed una successiva difficoltà di adattamento alle nuove pressioni. In entrambi i tipi di parto se l'adattamento fisiologico del cranio non avviene, l'Osteopata interviene per riequilibrarlo e per permettere una migliore fisiologia, eliminando le disfunzioni ed evitando che queste si possano manifestare in futuro.
A seconda della disfunzione cranica presente, nel bambino possono infatti manifestarsi successivamente problematiche specifiche. Allergie, asma, faringiti, riniti, sinusiti, otiti, adenoidi, difficoltà respiratoria, possono essere legate ad un'alterazione del movimento delle ossa del cranio o da una scorretta mobilità del diaframma toracico. La presenza di di disturbi del sonno, suzione difficoltosa, rigurgiti, difficoltà a deglutire, agitazione e irritabilità, coliche, possono essere legate ad una tensione o compressione delle suture o dei tessuti membranosi intracranici che tendono a creare un'irritazione di strutture nervose alla base del cranio, in particolar modo il nervo vago.
Le alterazioni a carico della colonna e del sacro possono dare luogo a manifestazioni posturali che si evidenziano durante la crescita come scoliosi, dismetrie e dismorfismi degli arti inferiori (ginocchia vare, valghe, alterazioni dell'arco plantare). Nel torcicollo miogeno si sente spesso dire che l'eziologia è sconosciuta, ma in realtà nella maggior parte dei casi è causato dallo schiacciamento di alcuni nervi, in particolare l'undicesimo nervo cranico (Accessorio), nel suo passaggio attraverso il forame giugulare, insieme al nono e decimo nervo, ed alla giugulare. L'Osteopata interviene con una leggerissima pressione e dilatazione della sutura che si trova tra l'osso temporale e occipitale, per permettere la miglior fuoriuscita di questo che va ad innervare i muscoli del collo e che quindi può dar luogo a questo dolore, con un risultato immediato. Nelle plagiocefalie (assimmetrie craniali) gli Interventi Osteopatici eseguiti con una certa tempestività hanno un'altissima percentuale di completo successo prevenendo cosi l'evoluzione di diverse disfunzioni che sfociano in problematiche visive e occlusali, terminando in scoliosi funzionali e strutturate.
PRINCIPALI INDICAZIONI AL TRATTAMENTO OSTEOPATICO:
> Plagiocefalie
> Coliche, vomito
> Deglutizione
> Difficoltà scolari
> Disturbi del sonno
> Rigurgito
> Costipazione
> Displasia delle anche
> Eczema
> Enuresi
> Pianto, irritabilità del bambino
> Ritardo dello sviluppo
> Torcicollo congenito
> Problemi O.R.L.
> Asma
> Allergie
Copyright © All Rights Reserved CENTRO MEDICINA OSTEOPATICA via suardo 18/19 c, Sarnico 24060 Bergamo (Italy) info 3383603657 www.osteopatiaziliani.com