Sempre più frequente risulta diffusa un'alleanza tra dentisti e Osteopati in quanto concordano in una visione unitaria e globale dei disturbi dell'essere umano. Ciò significa restituire il senso all'unità dell'organismo e alla stretta correlazione tra funzione e struttura; esiste una relazione fondamentale tra corretto, equilibrato appoggio dentale e resto del corpo.
Ci sono collegamenti diretti tra l'allineamento dei denti, la simmetria delle articolazioni, le curve della colonna vertebrale, i livelli delle scapole e bacino e lunghezza delle gambe. Spesso il comune mal di denti può essere dovuto ad un problema di movimento limitato nella parte superiore del collo. Un nervo sovra-stimolato in questo settore irrita il nervo facciale. Da qui nasce l'importanza di una attenta verifica Osteopatica e di un eventuale regolazione delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM), soprattutto in occasione di sintomi classici che possono indurre ad un sospetto coinvolgimento di squilibrio occlusale.
Questi sintomi possono essere di tipo generale, di tipo cervicale, di tipo craniale: dolori alla schiena, disequilibrio del bacino, dolori dell'anca, del ginocchio, patologie digestive, malessere generale, stanchezza mattutina, cefalee o emicranie, dolori al cranio o alla topografia trigeminale, dolori nella masticazione, problemi oculari-uditivi-di equilibrio (vertigini), cervicalgie ribelli (da C2 a C6), problemi cronici della spalla. La maggior parte delle persone pensa che il cranio e la faccia siano costituiti da alcune ossa immobili; dall'osservazione e dal lavoro di grandi Osteopati del passato è inconfutabilmente emerso in modo chiaro che la testa è al contrario una struttura dinamica e mobile. Tutte le ossa del cranio sono progettate per muoversi e respirare in armonia...
La scoperte del meccanismo respiratorio primario (MRP), ci informa di come le suture che uniscono le ossa tra loro, siano come cerniere mobili che consentono una diffusione dolce ed un'azione di pompaggio del sistema respiratorio primario, senza le quali esso non potrebbe funzionare come dovrebbe. L'Osteopatia è una scienza manipolativa complementare che affianca al lavoro in odontoiatria e ortodonzia, consente di amplificare e potenziare i risultati funzionali ed estetici di una corretta occlusione dentale e posturale.
PRINCIPALI INDICAZIONI AL TRATTAMENTO OSTEOPATICO:
> Disfunzioni mandibolari e dell'articolazione temporo-mandibolare